Il Patronato Sias, ai sensi della legge n. 152 del 30 marzo 2001, esercita l’attività di informazione, assistenza e tutela in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e di emigrazione. In riferimento agli articoli 7, 8 e 9 si occupa di:
-
INPS
Pensioni di vecchiaia, invalidità, anticipata (ex anzianità), reversibilità, ricostituzione per contributi pregressi o successivi a pensionamento. Calcolo della decorrenza e dell’importo delle pensioni. Verifica e controllo posizioni assicurative, riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, riconoscimento del servizio militare e delle maternità dentro e fuori del rapporto di lavoro. Ristampa modelli CUD e ObisM.
-
Pratiche in convenzione internazionale
Pensioni con gli Stati esteri convenzionati con l’Italia. Verifica posizioni assicurative estere. Consulenza e informazione previdenziale e socio-assistenziale.
-
Pubblico impiego
Pensione diretta, indiretta e di reversibilità. Ricongiunzione, riscatti e computo di periodi di servizio. Equo indennizzo.
-
INAIL
Denunce di infortunio e malattia professionali, revisione delle rendite per aggravamento, calcolo dell’indennità temporanea. Danno biologico.
-
Invalidi civili
Domande di riconoscimento di invalidità civile, cecità totale e parziale, sordomutismo, per la concessione di assegni, pensioni e indennità di accompagnamento. Tutela dell’handicap, permessi e congedo straordinario legge 104/92.
-
Sostegno al reddito
Indennità di mobilità. NASPI e indennità di disoccupazione agricola. Indennità per collaboratori (DIS-COLL). Fondo di garanzia. Assegno al nucleo familiare. Assegno di natalità (bonus bebè). Bonus infanzia (voucher per baby sitting e contributo asilo). Indennità di maternità. Cure termali.
Commenti recenti