da www.avvenire.it del 1° agosto 2013
FISCO
Redditometro,nuove regole:sarà solo su dati certi
Arriva il nuovo Redditometro acchiappa evasori, che tiene conto di nuovi e più ricchi dati per ricostruire il reddito. Ma è prevista una ‘tolleranza’ del 20% rispetto al dichiarato, un ‘doppio contraddittorio’ con il contribuente e l’uso solo di spese e dati certi senza tener conto delle medie Istat.
Dalle bevande ai detersivi, dalla bolletta della luce al cavallo, dalla scommessa online alla retta dell’asilo nido, dal mutuo ai Bot: sono tra le voci di spesa rilevanti ai fini del redditometro e indicate nel decreto del ministero dell’Economia.
Va in soffitta il modello per la comunicazione dei dati catastali. È quanto annuncia l’Agenzia delle entrate. In caso di cessioni, risoluzioni e proroghe, anche tacite, dei contratti di locazione o di affitto di beni i dati potranno essere presentati con il modello 69, presso gli uffici dell’Agenzia, in forma cartacea o per via telematica contemporaneamente al pagamento delle imposte nei casi di cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione e di affitto.
Il Forum delle associazioni familiari ritiene “urgente e necessaria” la rivisitazione dell’Isee, uno “strumento fondamentale per l’accesso a tanti servizi erogati dagli enti pubblici”. È necessario che il nuovo Isee, è detto in una nota “introduca maggiore equità nell’accesso ai servizi agevolati e che tenga in adeguata considerazione i carichi familiari. Anche per scongiurare il rischio che il nuovo strumento escluda dall’accesso a servizi agevolati proprio tante famiglie di tanti cittadini a basso reddito o in situazioni di bisogno”. A tal fine è “necessario che nei tavoli di monitoraggio che saranno costituiti per valutare l’impatto dell’Isee, insieme ad altri soggetti della società civile siano presenti anche le famiglie italiane rappresentate dal Forum”, conclude la nota.
© riproduzione riservata
Commenti recenti