RASSEGNA STAMPA 25 aprile 2013 Nuovo governo, il giorno decisivo
apr 26
20130427-orchidee-selvaticheda www.vivopavianotizie.net del 26 aprile 2013

Oltrepò, tornano le orchidee selvatiche

di Alessio Alfretti
Borgoratto Mormorolo, 26 aprile 2013 - Con la primavera, seppur piovosa, tornano in Oltrepò le orchidee selvatiche. Bellissime come tutti i fiori di questa specie, le orchidee oltrepadane crescono in diverse zone, privilegiando versanti collinari esposti a sud. In particolare a Borgoratto Mormorolo s’è fatta una vera e propria festa dedicata a queste spettacolari piante. Le prime fioriture sono già arrivate, nelle aree un po’ più riparate dal freddo; ma il bello (è proprio il caso di dirlo) arriverà con gli inizi di maggio. Interi versanti collinari, quelli più assolati e brulli, si rivestiranno di spettacolari fiori. Una risorsa oltrepadana poco conosciuta, ma meritevole d’attenzione. (Nell’immagine, un’orchidea della Valle Schizzola, fiorita il 25 aprile).

Anche quest’anno l’associazione culturale For-mare, con il patrocinio del Comune e della Proloco di Borgoratto Mormorolo, propone una facile escursione nelle colline dell’Appennino pavese per l’osservazione delle numerose orchidee spontanee che crescono in questa zona, parenti strette delle cultivar tropicali che sempre più di frequente allietano le nostre case.

L’escursione si terrà domenica 12 maggio, con ritrovo alle ore 9.00 a Borgoratto Mormorolo, piazza del Municipio. La quota di partecipazione di 10 € a persona (esclusi bambini e ragazzi con età minore di 18 anni) dà diritto ad una scheda di adozione di un’orchidea spontanea, contribuendo all’attività di monitoraggio di queste specie rare e di interesse conservazionistico.

Al termine della passeggiata, che si terrà sul crinale di Costa Pelata, sarà possibile pranzare con prodotti tipici dell’Oltrepò pavese presso il campo sportivo di Borgoratto Mormorolo. Infine, novità di quest’anno sarà, nel pomeriggio subito dopo pranzo, la visita guidata a due cantine vinicole di Borgoratto M., con possibilità di degustazione e acquisto degli ottimi vini locali. Il tutto per scoprire e riscoprire più di un aspetto interessante dell’Oltrepò Pavese.

 

Rispondi...

Pagelines | Design