PROGETTO DIDATTICO PER ALUNNI STRANIERI
a cura del Movimento Cristiano Lavoratori
ANNO SCOLASTICO 2010
Scuola “DANTE ALIGHIERI” VOGHERA
PREMESSA AL PROGETTO
DIDATTICO
PER ALUNNI STRANIERI
Ritrovare nello straniero una parte di noi e che la nostra ospitalità è un modo di porre le basi di una cultura della solidarietà e della pace a livello mondiale. Le fiabe e i romanzi popolari, che sono patrimonio comune a tutte le nazioni del mondo, possono permetterci di avvicinarci ad altri popoli e culture molto diverse dalla nostra scoprendo però con sorpresa che tante sono le differenze ma anche tante sono le somiglianze. Questo rincorrersi di fiabe e di romanzi similari può rendere simili nazioni e continenti molto lontani tra di loro.
FINALITÀ
a) Favorire processi di integrazione nelle classi fra alunni di diversa provenienza con valorizzazione e conoscenza delle differenze attraverso la comparazione di fiabe e racconti;
b) promuovere la conoscenza dell’italiano attraverso testi di innegabile fascino;
c) consolidare le proprie radici culturali e farne motivo di arricchimento per il gruppo classe.
OBIETTIVI GENERALI
Sviluppare la socializzazione e l’integrazione del gruppo di classe e rinforzare la consapevolezza del proprio vissuto in un contesto sociale diverso.
Vivere l’esperienza scolastica in un clima positivo, accogliente, rispettoso delle identità e delle diversità.
Costruire relazioni positive soddisfacenti e significative.
Sviluppare la capacità di lettura e interpretazione critica di fiabe e racconti. Riconoscere e descrivere la propria identità attraverso l’esplorazione di ambienti e personaggi fantastici.
METODOLOGIA
Apprendimento per gruppi misti con l’ausilio di schede didattiche, immagini, disegni, tecnologia informatica con programmi specifici per sviluppare capacità di scambi interpersonali, comprendere messaggi, padroneggiare il lessico, la lettura, la struttura e la scrittura della lingua italiana.
VERIFICHE
Relazioni di gruppo, rilevazione degli apprendimenti attraverso schede strutturate.
Commenti recenti