Commissario Ue pro-life? Levata di scudi a Bruxelles RASSEGNA STAMPA - 9 e 13 novenbre 2012
nov 13

20131113-maltempo-in-maremmaDa www.avvenire.it del 13 novembre 2012

 EMERGENZA MALTEMPO

L’ondata di maltempo che da lunedì investe l’Italia ha mandato sott’acqua vaste zone del Centro, dove fiumi e torrenti sono esondati. Ed è in Maremma, la zona più colpita, che si registrano quattro vittime. Un uomo di 73 anni, travolto dall’acqua con la sua auto nelle campagne di Capalbio, e altre tre persone a bordo di una vettura trascinata dal crollo del ponte sull’Albegna, a Marsiliana, nel comune di Manciano, nella tarda serata di ieri. I soccorritori avrebbero individuato i corpi ma non li avrebbero recuperati: si tratta di tre operai dell’Enel che si stavanio recando ad effettuare un intervento.
Gravissima una donna anziana di Orbetello, anch’essa investita da un’onda d’acqua mentre era in auto. Ma ci sarebbero anche tre dispersi. Ad Albinia, frazione di Orbetello, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile stanno cercando almeno tre persone che non hanno dato notizie. Intere famiglie sono state evacuate, tante le persone che hanno cercato rifugio sui tetti delle case. Chiusa la A1 in alcuni tratti, sospesa la circolazione ferroviaria fra Grosseto e Orbetello. Il presidente della Toscana, Enrico Rossi, chiede l’intervento dell’esercito. I militari sono già entrati in azione sia nel grossetano che a Civitavecchia. Le previsioni meteo, fortunatamente, parlano di un miglioramento nelle prossime ore.

ESONDAZIONI
Il Veneto è pronto a chiedere lo stato di calamità dopo il maltempo del fine settimana, a Venezia oggi è ancora acqua alta e a Padova resta l’allerta per la piena del fiume Bacchiglione. Ma è in Toscana la situazione più critica, e soprattutto nel grossetano: la forte pioggia ha provocato lo straripamento dell’Albegna e dei torrenti Elsa e Osa, e cresce l’allarme per l’Ombrone. A Firenze e a Incisa Valdarno l’Arno ha superato il primo livello di guardia. Situazione critica anche nel viterbese, dove il territorio della marina di Montalto di Castro è stato sommerso da circa due metri d’acqua per la tracimazione dei fiumi Paglia, Mignone e Fiora; il sindaco ha disposto l’evacuazione di tutti gli abitanti della zona.

EVACUAZIONI
Una trentina le persone isolate in campagna nel grossetano per l’esondazione dell’Albegna e dell’Elsa. I vigili del fuoco hanno evacuato diverse famiglie nella zona di Allerona (Orvieto), per l’esondazione del fiume Paglia; alcune persone sono salite sui tetti delle case e sono state tratte in salvo da elicotteri e mezzi anfibi. Scuole chiuse e Orvieto. Intere famiglie evacuate anche nel marscianese, in provincia di Perugia, per l’esondazione del Nestore; alcune persone sono state tratte in salvo con i gommoni. Otto famiglie evacuate a Cortona(Arezzo), a causa di una frana.

CHIUSE STRADE E FERROVIE
Dal primo pomeriggio è stata chiusa l’A1 tra Valdichiana e Fabro in direzione sud. In serata stop al traffico anche nel tratto tra Orte e Chiusi in direzione Nord. La chiusura si è resa necessaria in conseguenza dell’esondazione del fiume Paglia e dei torrenti collegati. Circolazione sospesa da stamani anche fra le stazioni di Grosseto e Orbetello, sulla direttrice Tirrenica Pisa-Roma; la riattivazione è prevista per domani. Sospesa anche, a scopo precauzionale, la circolazione dei treni sulla linea Siena-Grosseto, poi ripresa all’alba di stamane. La statale Aurelia è stata chiusa al traffico nel viterbese, dove è anche crollata una parte della strada-ponte che attraversa il fiume Paglia, vicino ad Acquapendente; i collegamenti tra l’alta Tuscia e il sud della Toscana, in particolare con l’Orvietano, sono praticamente interrotti.  

ALLARME TEVERE
Allarme anche a Roma, dove è attesa nelle prossime ore la piena del Tevere. Nella capitale sono stati chiusi gli accessi alle banchine in tutto il tratto urbano a causa dell’innalzamento delle acque del fiume, il cui livello continua ad aumentare. L’altro fiume cittadino, l’Aniene, viene costantemente monitorato.

  © riproduzione riservata

 

Rispondi...

Pagelines | Design