Giornata Europea dell’Enoturismo, domenica Broni presenta la prima “Enoteca Regionale” Intervista al nuovo priore generale dei Fatebenefratelli
nov 09

20121109-microchip-caneda www.pavianotizie.net del 9 novembre 2012

di Red

Pavia, 9 novembre 2012 - L’Asl Pavia, tramite Regione Lombardia, ricorda che la microchippatura del cane è un obbligo di legge. Il possessore o detentore di cane ha l’obbligo di iscrivere il proprio animale alla anagrafe canina regionale entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso o entro 30 giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione a qualunque titolo e di identificare lo stesso mediante microchip, moderno ed innovativo sistema di marcatura elettronica degli animali.

Il microchip è costituito da una piccolissima capsula biocompatibile che viene applicata in modo indolore sottocute nella regione sinistra del collo. La microcapsula contiene un congegno elettronico che, stimolato da onde radio emesse da un apposito lettore posto a breve distanza, risponde restituendo un segnale che lo stesso lettore traduce in un codice univoco a 15 caratteri (codice a barre).

L’applicazione del microchip è facile, indolore e permanente. Viene eseguita in pochi secondi e non necessita di sedazione od anestesia del cane.

Al fine di prevenire le problematiche connesse (sovraffollamento dei canili, costi di mantenimento dei cani randagi presso i canili, rischi da incidenti stradali dovuti ad investimento di animali), il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’A.S.L. della provincia di Pavia è intenzionato a diffondere in modo capillare l’identificazione dei cani ancora non iscritti alla anagrafe canina regionale, organizzando apposite sedute di identificazione dei cani ove sarà presente personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’A.S.L. della provincia di Pavia, che provvederà ad applicare il microchip ed ad inserire i dati segnaletici del cane nella banca dati dell’anagrafe canina regionale.

I proprietari dovranno recare con sé il libretto sanitario del cane, un documento di identità in corso di validità ed il codice fiscale. La prestazione (applicazione/registrazione) è assoggettata al pagamento del diritto sanitario pari a € 16,15.

Ecco il calendario per il mese di novembre.

Per IDENTIFICARE (MicroChip) e REGISTRARE il PROPRIO CANE

 è possibile recarsi, nei seguenti giorni ed orari, presso:

PIEVE DEL CAIRO (c/o Municipio)

8 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.00

9 Novembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30

VIDIGULFO - Via IV Novembre, 65

Venerdì 9 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30

GIUSSAGO - Via Giovanni XXIII (campo sportivo P. Ferrari)

Sabato 10 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00

TORRE D’ISOLA - Piazza Libertà, 15

Venerdì 16 Novembre dalle ore 13.30 alle ore 16.30

MORTARA - Ambulatorio Veterinario ASL - Via Fagnani, 5

Sabato 10, 17 e 24 Novembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30

PAVIA - Ambulatorio Veterinario ASL c/o canile - Strada Paiola, 1700

Sabato 24 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00

I proprietari di cani possono rivolgersi anche ad un veterinario libero professionista di fiducia accreditato.

Si precisa che è obbligo del proprietario identificare il cane e segnalare al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale entro 15 giorni tutti gli eventi che determinano variazioni dei dati presenti in anagrafe (variazione di proprietà, variazione luogo di detenzione del cane, o decesso del cane), mentre la scomparsa deve essere segnalata entro sette giorni.

L’identificazione del cane è il principale strumento di controllo del fenomeno del randagismo e dell’abbandono dei cani. È importante che tutti i possessori di cani ottemperino a tali adempimenti, per una corretta e responsabile detenzione del proprio animale.

Il mancato rispetto di tale obbligo, stabilito dalla legge regionale n. 30/87 e successive modifiche ed integrazioni, prevede l’applicazione ai trasgressori di apposite sanzioni amministrative pari ad € 50,00.

 

Pagelines | Design