Nuove povertà, la Caritas nella trincea dell’assistenza FARE SQUADRA PER EDUCARE I FIGLI
ott 19

di Rosella Tambornini

20121019-duomo-vogheraSabato 6 ottobre a Voghera si è svolta la terza edizione di FestiVol, la festa del volontariato vogherese organizzata dalla Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera, di cui il Movimento Cristiano Lavoratori è parte. 

La piazza Duomo, chiusa al traffico, ha ospitato sotto i portici i banchetti di quasi tutte le associazioni di volontariato presenti e attive nella nostra città, che da più di dieci anni hanno unito le loro forze all’interno della Consulta per ottimizzare le risorse di cui il territorio dispone e per mettere in rete tutte le energie presenti. Il volontariato vogherese agisce infatti  per il disagio e la marginalità, non solo sul piano operativo, ma anche attraverso un dialogo costante con l’Amministrazione e con le organizzazioni del terzo settore, e il suo obiettivo di lungo periodo è quello di costruire a Voghera una cultura della solidarietà condivisa coinvolgendo all’interno della rete sempre nuove forze e nuovi volontari. 

FestiVol è l’espressione di questo sogno, è la discesa in piazza della Consulta e di tutte le associazioni, con l’intenzione di aprire il volontariato alla città: per conoscersi, per illustrare i diversi ambiti di azione, per invogliare gli studenti e i cittadini - a seconda delle attitudini e delle competenze personali -ad una partecipazione attiva e propositiva alla realtà del volontariato. FestiVol è una “pratica di cittadinanza”, una festa in evoluzione che ogni anno si svolge in autunno, un’occasione di incontro promossa anche tra i giovani studenti; l’invito a partecipare è aperto a tutte le scuole secondarie della città e molte classi prendono parte alla manifestazione. 

Attraverso FestiVol  la Consulta si apre ad una progettualità sociale innovativa e sinergica sul territorio, creando uno spazio in cui i soggetti attivi in ambito sociale possano interagire con i protagonisti del panorama musicale, artistico, economico e culturale della città. Durante questa edizione sono scesi in campo anche il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) attivo a Voghera, alcuni gruppi musicali che hanno suonato sotto i portici, l’Associazione dei Clown insieme al Gruppo Scout e alla Croce Rossa ad intrattenere i più piccoli, e infine, per i golosi, erano disponibili i piatti etnici preparati dall’Associazione Dimbalente e dal Centro Culturale Islamico e un Chiosco di farinata genovese. 

L’appuntamento è al prossimo anno; per eventuali suggerimenti e proposte - preziosi e assolutamente ben accolti da parte dell’organizzazione - potete rivolgervi al Circolo MCL di Piazza Duomo!

Rispondi...

Pagelines | Design