Il Papa: la ricchezza non dà la felicità Nuove povertà, la Caritas nella trincea dell’assistenza
ott 17

20121017-universita-pavia-bis1da www.pavianotizie.net del 17 ottobre 2012

di Red.
Pavia, 17 ottobre 2012 - Un altro grande risultato per la ricerca universitaria pavese. La dottoranda Elisa Marenzi sta sviluppando un brillante progetto per la riabilitazione delle piaghe da decubito. E i primi risultati del suo lavoro saranno presentati in Università, in Aula Scarpa, il 18 ottobre alle 17,00. Il problema delle piaghe da decubito riguarda milioni di persone in tutto il mondo, con costi molto elevati per il trattamento e la prevenzione da parte delle strutture sanitarie e dei sistemi sanitari nazionali. Trovarne una soluzione efficace rappresenterebbe un importante passo avanti.

La dottoranda Elisa Marenzi, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, si occupa dello studio di strumentazione elettronica in ambito biomedicale, in particolare per la riabilitazione, lo sport e l’automotive. Il tema di ricerca per il dottorato in Bioingegneria e Bioinformatica ha come obiettivo lo studio e la progettazione di un nuovo sistema anti-decubito, che ha inoltre possibilità di applicazione anche in ambito ergonomico ed automotive.

Recentemente il lavoro ha ottenuto due importanti riconoscimenti: si è classificato al terzo posto al concorso promosso dall’Unione Industriali della Provincia di Pavia “Ricerca & Innovazione per l’Industria - Concorso a sostegno di progetti innovativi per le aziende del comparto industriale della Provincia di Pavia” ed ha vinto il premio nella sezione Bioingegneria e Biotecnologie della seconda edizione del concorso nazionale “Lifebility Award - Innovazione tecnologica per il sociale”.

 

Rispondi...

Pagelines | Design