In calo gli aborti - «Potenziare i consultori» Il Papa: la ricchezza non dà la felicità
ott 15

20121015-fameda www.avvenire.it del 15 ottobre 2012

“Primo non sprecare”.  Con questo slogan si celebra oggi, lunedì 15 ottobre, a Roma la Giornata mondiale dell’alimentazione 2012, che la Fao ho voluto dedicare al tema “Le cooperative agricole nutrono il mondo”. Lo chef Filippo La Mantia, allestirà, sulla terrazza dell’Ara Pacis, nell’ambito del convegno internazionale “Alimentare la terra, una tavola da “light menu”,  un pranzo con cibo di recupero dagli sprechi della grande distribuzione.

 Lo spreco alimentare è uno paradosso del nostro tempo: “Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto”,  fanno sapere gli organizzatori del convegno.

Intanto la Coldiretti stima che gli italiani poveri che hanno chiesto un pacco alimentare o un pasto gratuito ai canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari sono aumentati per effetto della crisi ed hanno toccato quota 3,3 milioni. Nel mondo il numero totale di affamati sono saliti a 868 milioni.

Rispondi...

Pagelines | Design