Ilva: «Nessuna scelta irrimediabile» L’uomo ha bisogno dell’infinito
ago 18

20120818-voghera-municipioda www.vivopavianotizie.nel del 17 agosto 2012

Voghera, 17 agosto 2012 - Lutto nella Voghera della cultura e dell’impegno sociale. E’ morto all’Ospedale Civile all’età di 90 anni Giuseppe Calandra. Filosofo, intellettuale, scrittore e amante della politica resterà una figura indimenticata sullo scenario locale. Insegnante al liceo di Voghera, tra i fondatori del giornale d’impegno civile e politico “Il Cittadino”, molti lo ricordano anche per il suo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di assessore comunale.

Lascia in eredità, insieme all’esempio che ha dato ogni giorno, una delle biblioteche più ricche di Voghera e anche una collezione di dischi da vero amante della musica. Una vita, quella di Calandra, tutta dedicata allo studio e ai giovani. “Peppino - dice di lui l’amico giornalista Vittorio Emiliani - voleva costruire un futuro migliore dando a chi sarebbe venuto dopo gli strumenti per capire e per non smettere mai d’impegnarsi per gli altri. Lui era così…”.

La famiglia dell’eclettico docente vogherese, mancato all’affetto dei tanti amici, ha scelto di dargli l’addio in forma semi privata e di disporre per lui, secondo le sue volontà, la cremazione.

Rispondi...

Pagelines | Design