EUROCRISI Le Olimpiadi di Londra 2012 sulla Rai, ecco come seguirle
lug 22

20120722-grandine-oltrepa-vitida www.vivopavianotizie.net del 22 luglio 2012 - di Alessio Alfretti

Broni, 22 luglio 2012 - Ancora una volta il maltempo è arrivato in Oltrepò Orientale a mietere danni. Nel tardo pomeriggio di sabato un violento temporale si è abbattuto sulla zona che va da Broni a Santa Maria della Versa passando per Stradella, con vento forte e abbondante grandine.

L’evento atmosferico ha colpito un’area piuttosto vasta, con violenza. La grandine è infatti caduta copiosa, lasciando addirittura strade e campagne imbiancati. I danni sono purtroppo ingenti: oltre a tettoie spaccate dalla grandine o divelte dal vento, scantinati allagati, anche le auto sono state colpite pesantemente. E naturalmente anche le colture. Secondo un copione già conosciuto in zona, i danni ai vigneti sono in certi tratti ingenti.

Appena fuori Stradella, e poi a salire verso la Valle Versa, è possibile vedere le viti segnate con evidenza dalla violenza dei chicchi di grandine: le piante sono quasi glabre, con le foglie spezzettate e gli acini dei grappoli maciullati.

Già questa mattina a Broni ci saranno i primi incontri fra le istituzioni per stabilire il da farsi e cercare di compensare con aiuti i mancati guadagni. Dove la grandine ha colpito pesante il raccolto è infatti praticamente tutto perduto. Un duro colpo per una zona a forte vocazione viticola, già tante volte castigata dal maltempo.

Rispondi...

Pagelines | Design