Nessun dubbio giuridico sul no all’eterologa Riceviamo dal C.A.V. - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese
mag 20

20120519-papa-benedetto-xvi1da www.avvenire.it del 19 maggio 2012

VATICANO

“Evidenziare le ingiustizie” e “testimoniare i valori su cui si fonda la dignità della persona, promuovendo le forme di solidarietà che favoriscano il bene comune”. Son tra i “compiti” del laicato cattolico che oggi il Papa ha ricordato durante l’udienza nell’Aula Paolo VI al Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale), della Focsiv (Federazione organismi cristiani di servizio internazionale volontario) e del Mcl (Movimento cristiano lavoratori).

“Cultura, volontariato e lavoro costituiscono un trinomio indissolubile dell’impegno quotidiano del laicato cattolico, che intende rendere incisiva l’appartenenza a Cristo e alla Chiesa, tanto nell’ambito privato quanto nella sfera pubblica della società“, ha detto il Papa. “Il fedele laico si mette propriamente in gioco quando tocca uno o più di questi ambiti e, nel servizio culturale, nell’azione solidale con chi è nel bisogno e nel lavoro, si sforza di promuovere la dignità umana”, ha aggiunto il Pontefice che ha ricordato come questi tre ambiti siano legati “da un comune denominatore: il dono di sé”. “L’impegno culturale, soprattutto quello scolastico ed universitario, teso alla formazione delle future generazioni - ha spiegato -, non si limita, infatti, alla trasmissione di nozioni tecniche e teoriche, ma implica il dono di sé con la parola e con l’esempio. Il volontariato, risorsa insostituibile della società, comporta non tanto il dare delle cose, ma il dare se stessi in aiuto concreto verso i più bisognosi”.

“Il lavoro infine - ha proseguito - non è solo strumento di profitto individuale, ma momento in cui esprimere le proprie capacità spendendosi, con spirito di servizio, nell’attività professionale, sia essa di tipo operaio, agricolo, scientifico o di altro genere”.

Secondo il Pontefice, “per voi tutto questo ha una connotazione particolare, quella cristiana: la vostra azione
deve essere animata dalla carità“. Ratzinger ha quindi ricordato al laicato cattolico la “necessità di continuare a camminare sulla via del Vangelo, nella fedeltà alla dottrina sociale della Chiesa e nella lealtà verso i Pastori”, e il suo “incoraggiamento, l’incoraggiamento del Papa, che vi invita a proseguire con costanza nell’impegno in favore dei fratelli”.

© riproduzione riservata

Rispondi...

Pagelines | Design