SENSIBILITÀ AL GLUTINE, DA PAVIA PARTE UN APPELLO MONDIALE: “ATTENTI AL GRANDE BLUFF” Seconda Edizione della Marcia per la Vita
mar 07

20120307-vigevano-cattedraleda www.vivopavianotizie.net

Domenica 11 marzo la Rai arriverà a Vigevano per riprendere un evento di grande impatto. Si tratta della cerimonia che celebra il quarto centenario della consacrazione della Cattedrale ducale.In verità era il 24 aprile del 1612 quando il Vescovo Giorgio Odescalchi consacrò la cattedrale di Vigevano, dedicata a S. Ambrogio, voluta da Francesco II Sforza su progetto di Antonio da Lonate. La costruzione era iniziata nel 1532 ma la morte del duca ritardò i lavori che poterono proseguire solo grazie alle offerte dei fedeli.

Quattrocento anni fa ancora non esisteva la maestosa facciata, progettata e realizzata dal genio del vescovo-matematico Juan Caramuel y Lobkowitz alla fine del XVII secolo. Il tempio era completo ma senza intonaci e stucchi. Il tamburo centrale era coperto da un tetto, invece che dall’attuale cupola in rame.

L’interno, a croce latina e a tre navate, conserva notevoli opere d’arte. Nel primo altare a sinistra dell’ingresso troviamo il modello ligneo della chiesa, opera di Antonio da Lonate. Nel terzo altare a sinistra, un polittico a tempera di scuola leonardesca. Sull’altare maggiore un paliotto settecentesco, con inserite figure ricamate in seta ed oro, e tratte da un paramentale cinquecentesco. Nel transetto destro, dipinti attribuiti a Macrino d’Alba e Bernardino Ferrari.

Vigevano, 5 marzo 2012

Rispondi...

Pagelines | Design