UNA STORIA QUALUNQUE Il Terzo settore: “L’agenzia non si tocca”
gen 30

PER CONSULTAZIONI IL CAPO DELLO STATO PER IL NUOVO GOVERNOda “L’Avvenire”  del 30 gennaio 2012

 

 

 “Scalfaro è stato un grande italiano: ha speso l’intera sua vita per l’Italia combattendo perché questo paese conservasse la struttura costituzionale costruita nel dopoguerra”. Così monsignor Vincenzo Paglia nel corso dell’omelia funebre.

“Amava dire: sono figlio di tutta l’Italia - ricorda Paglia - è stato figlio di questo paese e insieme suo grande servitore. Sarà la storia a trarre le conclusioni, ma dobbiamo riconoscere che ha amato questo paese con passione, tenacia, caparbietà fino all’ostinazione”.

Paglia sottolinea “la passione in difesa della Costituzione, senza negare il bisogno di modifiche necessarie, ma nel rispetto del patto costituente”. Tra i ricordi di Scalfaro, “quando durante la guerra in Iraq chiese alla Turchia di far passare attraverso la frontiera 300 profughi iraniani che così scamparono alla morte: un vero miracolo”. 

Nella chiesa di Santa Maria in Trastevere si sono alternati a rendere omaggio alla salma dell’ex presidente della Repubblica, Bersani e Casini, Bindi e Binetti, Finocchiaro e Pisanu. E poi, Arnaldo Forlani, ex segretario della Dc, e Romano Prodi. Volti che raccontano il ruolo di Scalfaro nella storia della Repubblica: “Ha avuto la responsabilità di guidare il Paese in un momento difficile, mentre i partiti crollavano attorno a lui. E anche il suo”, ha ricordato Massimo D’Alema.

A rendere omaggio a Scalfaro, che ricoprì anche la carica di ministro dell’Interno, sono arrivati anche i vertici del ministero dell’Interno: Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del Viminale, il capo del Dis, Gianni De Gennaro, il capo della Polizia, Antonio Manganelli, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro,  il questore di Roma, Francesco Tagliente.

IL MESSAGGIO DEL PAPA
Nel pomeriggio, la Sala Stampa della Santa Sede ha poi diffuso il testo integrale di un messaggio indirizzato alla figlia di Scalfaro direttamente da Benedetto XVI. “Spiritualmente vicino in questo momento di dolore per la morte dell’amato genitore Senatore Oscar Luigi Scalfaro Presidente emerito della Repubblica Italiana desidero porgere - scrive il Papa alla signora Marianna Scalfaro - le mie più sentite condoglianze con l’assicurazione della mia sincera partecipazione al grave lutto che colpisce anche l’intera Nazione italiana”. Nel testo Papa Ratzinger ricorda “con vivo affetto e con speciale gratitudine questo illustre uomo cattolico di Stato integerrimo magistrato e fedelissimo servitore delle istituzioni che nelle pubbliche responsabilità ricoperte sempre si adoperò per la promozione del bene comune e dei perenni valori etico-religiosi cristiani propri della tradizione storica e civile dell’Italia”. Ed assicura “fervide preghiere di suffragio invocando per la sua anima dalla divina bontà per intercessione della Vergine Maria da lui particolarmente venerata la Pace Eterna”. “Di cuore - conclude infine il Pontefice sempre rivolto alla figlia dell’ex presidente - impartisco a lei e a tutti i familiari la confortatrice Benedizione Apostolica”.

 

Rispondi...

Pagelines | Design