Rassegna stampa - Monito Cei, questione morale grave e urgente VANGELO DI DOMENICA 4 settembre 2011
ago 31

Vista dal ns Hotel a Neum

Vista dal ns Hotel a Neum

Partiti di buon ora  su bus granturismo abbiamo lasciato la nostra città e viaggiato fino al tardo pomeriggio per raggiungere la prima meta, Neum, città della Bosnia-Erzegovina posta lungo i 9 kilometri di costa che appartengono  a questo piccolo stato.
La cittadina, a carattere prevalentemente turistico, si affaccia su un mare dalle acque cristalline e la vicinaza al mare del nostro Hotel  ci ha consentito di effettuare alcuni bagni quando si rientrava la sera durante i 4   giorni del nostro soggiorno in questa località.

Il Ponte Vecchio a Mostar

Il Ponte Vecchio a Mostar

Giovedì 11 agosto con la guida locale abbiamo raggiunto la città di Mostar.Nel passato varie civiltà e religioni hanno lasciato tracce della loro presenza sul territorio. Il magnifico Ponte Vecchio, fedelmente ricostruito dopo la distruzione durante la guerra del 1992-1995, con il centro storico ottomano è stato incluso nel patrimonio culturale dell’umanità   dell’UNESCO nel luglio del 2005. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto MEDJUGORIE, uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati del mondo cristiano. Dal giugno del 1981 la Vergine Maria manda messaggi di pace ai veggenti e da allora questo villaggio attira i fedeli da tutto il mondo. La visita al monte delle apparizioni  e la partecipazione alla recita del Rosario ci ha fatto immergere nello spirito di Medjugorie.  

La chiesa di Medjugorie

La chiesa di Medjugorie

Un luogo delle apparizioni della Vergine

Un luogo delle apparizioni della Vergine

 

 

 

 

 

 

Venerdì 12 agosto abbiamo raggiunto un’ altra città patrimonio dell’UNESCO: DUBROVNIK. La città gode di un incantevole centro storico. La Placa è la via principale e abbiamo potuto vedere la chiesa barocca di San Biagio, il palazzo del Rettore, la chiesa e il convento Domenicani, il convento Francescano, la Sinagoga e i 2 kilometri delle antiche mura con una vista mozzafiato della città e del mare circostante.

Vista di Dubrovnik

Vista di Dubrovnik

I laghi di Plitvice

I laghi di Plitvice

 

 

 

 

 

Sabato 13 è stato invece dedicato al relax e all’escursione in barca a Korciula con possibilità di bagni ristoratori anche se la temperatura durante il nostro viaggio è stata sempre gradevole.

Domenica 14 agosto è stata la volta  della visita ai laghi di  Plitvice, parco naturale di quasi 300 km quadrati ricco di cascate, cascatelle, laghi grandi e piccoli, ricchi di pesci e ninfee. E’ il più vecchio parco della Croazia ed è stato inserito anch’esso nel patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO.Qui sono state riconosciute 1267 specie di piante, 321 speci di farfalle, 161 speci di uccelli,  nonché la presenza dell’orso bruno. In serata abbiamo raggiunto il nostro Hotel a Selce, altra frequentata località marittima.

Lunedì 15 agosto abbiamo proseguito per il tour dell’Istria, visitando le belle cittadine di Pola,  Parenzo e Rovigno: ognuna con le proprie caratteristiche, ma tutte con affascinante e calda atmosfera mediterranea. L’intera costa, con le sue 22 isole, è patrimonio naturale sotto tutela.

Martedì 16 agosto, dopo la visita di Opatija (Abbazia) che si caratterizza per le numerose ville signorili -  oltre a monumenti, chiese, parchi e lungomare - abbiamo intrapreso il viaggio di ritorno, felici per la vacanza, ma con un pizzico di malinconia nel cuore  per aver lasciato le belle località e la compagnia di un gruppo simpatico, allegro e affiatato.

                                      

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Rispondi...

Pagelines | Design