In occasione del 1° maggio, festa dei lavoratori, il Circolo “Giovanni XXIII” di Voghera ha organizzato il “Terzo cenacolo di fraternità”.
Partiti da Voghera di buon’ora con pullman granturismo, in 45 Soci MCL abbiamo percorso la Valle Staffora, superato il Passo Penice, e poi raggiunto Bobbio, la storica località piacentina posta ad un’ altitudine di 270 metri s.l.m.. Il sole risplendeva sulle vallate verdeggianti, ricche di boschi e pinete, con tanti graziosi paesi e frazioni disseminati lungo il percorso.
Subito al primo impatto la cittadina mostrava le sue antiche case in pietra locale e mattoni pieni sapientemente ristrutturate, e le viuzze ricche di bei negozi, aperti anche di domenica. Dopo pochi passi si raggiungeva la piazza del Duomo, la cui cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, è stata sede Vescovile fino al 1973. Abbiamo poi raggiunto la basilica di San Colombano, dove, alle ore 10, abbiamo partecipato alla S. Messa. Successivamente, quasi all’unanimità, abbiamo partecipato ad un incontro di riflessione sul tema “Etica, morale, legalità e rispetto” ricco di numerosi interventi e suggerimenti per il nostro Circolo. Terminato il pranzo presso il ristorante “La Vecchia Fornace”, una guida locale ci ha illustrato le principali opere artistiche della città, dal ponte Gobbo alla Cattedrale, dalla Basilica al Museo di San Colombano, luoghi veramente ricchi di opere d’arte e di reperti archeologici. Infine, dopo una pausa di tempo libero lasciatoci a disposizione per un gelato artigianale o per una bibita ristoratrice, siamo partiti per il ritorno a Voghera. Abbiamo trascorso così la giornata dedicata ai lavoratori insieme ad amici, giornata ricca di serenità e proficua sotto l’aspetto culturale e umano.
Francesco
Commenti recenti