Il Papa a Trump: «Impegno per la pace e per una società senza odio»
Mimmo Muolo - da www.avvenire.it - lunedì 20 gennaio 2025
Nel telegramma per il presidente Usa, Francesco auspica che egli si faccia promotore «di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per la discriminazione o l’esclusione». Promuovere la pace
Il Papa augura al presidente Donald Trump di farsi promotore «di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per l’odio, la discriminazione o l’esclusione». E di impegnarsi «nella promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli». Francesco ha inviato al neo inquilino della Casa Bianca un messaggio augurale, firmato in prima persona. «In occasione del Suo insediamento come quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti d’America - si legge nel testo -, porgo un cordiale saluto e l’assicurazione delle mie preghiere affinché Dio Onnipotente Le conceda sapienza, forza e protezione nell’esercizio delle Sue alte funzioni. Ispirato dagli ideali della Nazione, terra di opportunità e di accoglienza per tutti, spero che sotto la Sua guida il popolo americano prosperi e si impegni sempre nella costruzione di una società più giusta, in cui non ci sia spazio per l’odio, la discriminazione o l’esclusione. Allo stesso tempo - prosegue il messaggio -, mentre la nostra famiglia umana affronta numerose sfide, senza contare il flagello della guerra, chiedo a Dio di guidare i Suoi sforzi nella promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli. Con questi sentimenti, invoco su di Lei, sulla Sua famiglia e sull’amato popolo americano l’abbondanza delle benedizioni divine».
Ieri sera, domenica 19 gennaio, rispondendo a una domanda di Fabio Fazio, durante la sua partecipazione al programma televisivo “Che tempo che fa”, il Pontefice aveva bollato come “una disgrazia”, se verrà attuata, l’annunciata volontà del presidente Trump di espellere dagli Stati Uniti gli immigrati illegali.
© Riproduzione riservata
Commenti recenti