Oggi primo test per la ripartenza: si comincia dai nidi e materne
Redazione Internet - da www.avvenire.it lunedì 7 settembre 2020
I bambini tornano a scuola: oggi riaprono i cancelli di nidi e materne. E le scuole dell’Alto Adige
In questo primo lunedì di settembre, migliaia di bambini faranno ritorno in classe dopo la lunga assenza imposta dalle restrizioni per il Coronavirus. Ad aprire le danze saranno i più piccoli, i bambini da 0 a 6 anni: in numerose città italiane, infatti, ripartono oggi le scuole dell’infanzia e gli asili nido. Quello della corsa a settembre è stato il grande tema dell’estate. Tornare alla didattica in presenza è stato l’obiettivo condiviso da governo e regioni (al netto dei contrasti). Se è vero, infatti, che non basta la presenza per fare una buona didattica, è ugualmente vero che continuare con le lezioni a distanza come durante il lockdown significherebbe mettere in crisi il futuro di 8 milioni di studenti.
I primissimi a tornare a far lezione, già dal 2 settembre scorso, sono stati gli studenti del Liceo scientifico per professioni di montagna di Tione, in Trentino. Ieri è stato l’ultimo giorno di vacanza, oltre che per i ragazzi dell’Alto Adige, che torneranno in classe oggi e anche per quelli di Vo’ Euganeo (Padova) - unica eccezione in Veneto -, una delle prime zone rosse in Italia, che il 14 riceverà la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per quanto riguarda scuole primarie, medie e superiori, il calendario definitivo non è stato ancora ufficializzato da tutte le regioni. La sovrapposizione con le elezioni amministrative del 20 e 21 settembre tiene in forse alcune giunte (su tutte quella della Campania).
Per ora le date comunicate sono queste:
Abruzzo: 24 settembreAlto Adige: 7 settembre
Basilicata: 24 settembre
Calabria: 24 settembre
Campania: 14 settembre
Emilia-Romagna: 14 settembre
Friuli Venezia Giulia: 16 settembre
Lazio: 14 settembre. Nidi e materne 9 settembre
Liguria: il 14 settembre
Lombardia: 7 settembre per le scuole dell’infanzia, 14 settembre il resto
Marche: 14 settembre
Molise: 14 settembre
Piemonte: 14 settembre
Puglia: 24 settembre
Toscana: il 14 settembre
Sardegna: 22 settembre
Sicilia: 14 settembre
Provincia autonoma di Trento: 3 settembre per le materne, 14 settembre per il resto
Umbria: 14 settembre
Valle d’Aosta: 14 settembre
Veneto: 14 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti recenti