a cura di Gloria Montagna
Le spese sportive- detraibilità mod. 730I genitori di bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni saranno già a conoscenza che è loro riconosciuta in sede di compilazione del modello 730, una detrazione d’imposta sulle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture e impianti destinati alla pratica sportiva dilettantistica. La detrazione è ammessa nella percentuale del 19% su un importo non superiore a 210 euro per ciascun figlio.
Le strutture sportive devono rispondere alle caratteristiche individuate dal decreto del 28 marzo 2007 emanato dal Ministero delle politiche giovanili, assieme al Ministero dell’economia e delle finanze.
Si tratta di: società e associazioni dilettantistiche che nella propria denominazione sociale indicano la finalità sportiva e la ragione o denominazione sociale dilettantistica; palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, che esercitano pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, compresi gli impianti polisportivi gestiti da soggetti pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile. Le spese devono essere certificate da bollettino bancario o postale, oppure da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dalla struttura sportiva e recante l’indicazione: della ditta, con denominazione o ragione sociale e sede legale, causale del pagamento; dell’attività sportiva esercitata; dell’importo corrisposto per la prestazione resa; dei dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva; del codice fiscale di chi effettua il pagamento.
Commenti recenti