set 30
- Nell’ambito di FESTIVOL 2015 dal titolo “La dignità è di tutti”, sabato 3 ottobre alle ore 10 presso il salone del Millenario (Voghera, piazza Duomo 70) si terrà, promossa dall’MCL, una presentazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per disoccupati.
“Il gruppo AMA è un piccolo gruppo di persone che hanno il bisogno comune del ricercare lavoro, che vogliono uscire dall’isolamento indotto dalla situazione di disoccupazione o precarietà lavorativa - spiegano i responsabili -; i membri del Gruppo i riuniscono su base volontaria, per darsi reciproco aiuto e mutua assistenza. Il gruppo AMA opera attraverso lo scambio delle proprie esperienze di vita, lo scambio di informazioni e soluzioni, la condivisione di sofferenze e conquiste”.
L’obiettivo del gruppo, condotto da “facilitatori” è insomma quello di aiutare le persone a diventare più consapevoli di se stessi e riscoprirsi come una risorsa, per sé e per l’intera collettività: ci si aiuta, con il confronto, a scoprire opportunità, competenze nascoste e non utilizzate.
Ai gruppi AMA saranno affiancati alcune proposte di formazione sulla redazione della domanda di lavoro, la preparazione del curriculum e su come sostenere efficacemente un colloquio di lavoro, oltre a corsi di alfabetizzazione informatica e navigazione internet per la ricerca di lavoro e la presentazione telematica della candidatura.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Franco Capelli - franco.capelli@alice.it - oppure a Rosella Tambornini del MCL Voghera - r.tambornini@gmail.com .
set 27
Da www.avvenire.it del 27 settembre 2015
Il Papa: “Difendiamo la famiglia qui si gioca il futuro di tutti”
“Recitiamo una preghiera a Maria e una invocazione a San Giuseppe affinché proteggano la nostra famiglia e ci aiutino a credere che vale la pena lottare per la
famiglia!”. E’ con queste parole che Papa Francesco ha chiuso ieri sera (era notte fonda in Italia) il suo intervento alla Festa e veglia di preghiera che precede la giornata finale dell’VIII incontro mondiale delle Famiglie di Filadelfia. Continua a leggere
set 25
Programma del Convegno
Invito al Convegno
Manifesto del Convegno
Domenica 11 ottobre 2015 si terrà a Zavattarello un importante convegno per la crescita del territorio dell’Alta Val Tidone.
L’MCL ha creduto fermamente in questa iniziativa alla quale sono interessati i Comuni di Zavattarello, Romagnese, Ruino e Valverde.
Il GAL e la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese hanno patrocinato l’iniziativa.
Cliccare sopra per leggere il Programma, far stampare l’invito e leggere il manifesto.
set 25
Da www.laprovinciapavese.gelocal.it del 24 settembre 2015
Elezioni a Voghera, si va verso il riconteggio
Ieri il Tar ha preso in esame i ricorsi di Ghezzi (Pd) e Torriani (centrodestra) e starebbe per ordinare nuove verifiche
PAVIA. A quanto sembra il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia ha deciso di vederci chiaro nella complicata vicenda delle elezioni comunali di Voghera e ha manifestato l’intenzione di acquisire ed esaminare i relativi documenti. In pratica, il Tar avrebbe accolto i ricorsi delle liste capitanate dai candidati sindaci Aurelio Torriani (Lega, Fratelli d’Italia e due liste civiche) ePier Ezio Ghezzi (Pd e Lista Ghezzi), respingendo le controdeduzioni della coalizione che ha portato Carlo Barbieri a confermarsi sindaco. Ora c’è già chi aspetta il riconteggio dei voti e chi paventa o chiede addirittura nuove elezioni.
set 24
Sabato 19 settembre 2015 alcuni amici del MCL hanno voluto ricordare il Socio Luigi Consonni posando una corona vicino alla targa già collocata sul Monte Chiappo in sua memoria. Su questo monte “Cionni” andava spesso per lunghe camminate insieme ai vari amici che nel 7° anniversario così lo vogliono ricordare unitamente ad una preghiera ed una Santa Messa presso i Padri Barnabiti lunedì 21 settembre 2015 alle ore 18.00.
Cliccare qui per vedere alcune fotografie
set 24
Locandina Festivol 2015 (cliccare per leggere)
Da www.festepatroni.it del 18 settembre 2015
VOGHERA FESTEGGIA IL VOLONTARIATO
L’evento “DoReMiFaFestiVol” del 18 Settembre apre le porte alle settimane del volontariato della città di Voghera, con l’intervento inaugurale dell’Assessore alla Famiglia,. Simona Virgilio assieme ai rappresentanti della Consulta per i Problemi Sociali.
Il 18 e 19 Settembre, dalle ore 16, presso gli spazi concessi dall’AUSER di Voghera, in via Cignoli 1, sarà possibile incontrare le associazioni che compongono la Consulta per i Problemi Sociali, ascoltando buona musica in compagnia dei K.A.G.E. e di Katia Palmer e Alex Pisani e assaporando i prodotti del nostro territorio, come ad esempio il peperone a km 0 proveniente dagli Orti Sociali di Moreno Baggini, durante l’apericena che avrà inizio alle ore 19. Continua a leggere
set 07
Da www.avvenire.it
del 6 settembre 2015
Ogni parrocchia ospiti famiglia migranti
Il dramma dei migranti scuota le coscienze: non basta dire “coraggio,
pazienza!”: Il Papa all’Angelus ha chiesto gesti concreti di solidarietà a
tutte le Chiese e i fedeli d’Europa, in vista del Giubileo della Misericordia. Continua a leggere
set 01
Lavorano fino a 14 ore al giorno sotto al sole, chinati a raccogliere pomodori e zucchine, dentro serre dove la temperatura può raggiungere i 50 gradi. Non hanno ferie, non hanno diritti
Nelle campagne dell’Agro Pontino vivono e lavorano circa 30mila indiani, provenienti prevalentemente dalla regione del Punjab: sono i nuovi schiavi alle porte di Roma.
Nonostante la paga non superi le 4 euro l’ora, per molti di loro il datore di lavoro è comunque buono, un “padrone” da rispettare sempre e comunque.
Oggi la loro voce inizia però a farsi sentire anche grazie all’attività di associazioni e sindacati.
Commenti recenti