Spread ancora in picchiata, Il differenziale tra i Btp decennali e i Bund tedeschi è sceso sotto quota 100 per la prima volta dal maggio 2010, a 98,5 punti. Il rendimento è all’1,305%, nuovo minimo storico. “Spread sotto quota 100, mille ex precari assunti a Melfi col Jobs Act, via segreto bancario non solo in Svizzera, dai che è #lavoltabuona”. Lo scrive su twitter il premier Matteo Renzi. © riproduzione riservata - da www.avvenire.it del 27 febbraio 2015
Da www.lastampa.it del 24 febbraio 2015
La novità: una “finestra con ritratto”
Arriva la nuova banconota da 20 euro, sarà in circolazione dal 25 novembre 2015. Il biglietto reca un’innovativa caratteristica di sicurezza: la «finestra con ritratto» integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa. Inoltre, come i tagli da 5 e da 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un «numero verde smeraldo» e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana.
A presentarla, presso la sede della Bce, è stato il presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, secondo cui «la finestra con ritratto costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo», ha sottolineato Draghi, «rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro».
Commenti recenti