set 29
da www.avvenire.it del 29 settembre 2013
Al suono dei violini
Forse perché di tutti i suoni quello del violino è quello che più mi somiglia al suono della nostalgia, mi tocca maggiormente la storia del raccoglitore di violini perduti, quel ricercatore che raccoglie e che con pazienza e amore restaura i violini appartenuti ai musicisti scomparsi nella Shoah: strumenti venduti, perduti, sequestrati, finiti in qualche magazzino, tutti amorosamente recuperati e rimessi in grado di suonare, strumenti di valore e strumenti modesti, strumenti di grandi violinisti e di dilettanti senza presunzione. Che il violino sia uno strumento prediletto dagli ebrei, è noto a tutti. Chagall lo colloca in tanti suoi quadri, a rappresentar in qualche misura l’allegoria stessa della musica. E il wiz ci spiega la predilezione degli ebrei con una battuta amara: avete mai provato a fuggire con un pianoforte in spalla? Mi domando quale sia il suono di questi violini, ora che hanno ripreso a suonare. Se esso porti le tracce della loro storia, se evochi i loro antichi possessori scomparsi nei campi, se suoni più drammatico o più nostalgico per essere passato attraverso la soglia della morte. Se le sue corde risuscitate traggano suoni al di là dell’umano, da sembrare forse i violini degli angeli.
Anna Foa
© riproduzione riservata
set 25
Notizie - Don Claudio Doglio - 2013-2014
Anche quest’anno Don Claudio Doglio, insegnante alla Facoltà Teologica di Milano, terrà per l’intera Diocesi di Tortona un corso biblico di approfondimento sulla Sacra Scrittura.
Il tema scelto è: “Figure bibliche di speranza e carità (uomini e donne che hanno camminato con il Signore)”. Continua a leggere
set 25
Riceviamo da una partecipante l’articolo sottoindicato con alcune foto
(cliccare per leggere) Gita a Trieste e Redipuglia
(cliccare sulla fotografia per ingrandirla)
set 14
“Iria Castle Festival”, dal 14 settembre al 20 ottobre l’Oltrepò Pavese a tutta Cultura
di Red
Voghera, 13 settembre 2013 - E’ partito l’ultimo conto alla rovescia in vista dell’inizio dell’Iria Castle Festival, un caleidoscopio d’iniziative per un pubblico di tutte le età promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre nella suggestiva cornice del Castello Visconteo. Domani mattina alle ore 11 l’antico maniero aprirà le porte all’inagurazione evento. Ideatrice e curatrice della manifestazione è l’assessore Marina Azzaretti (nella foto), già madrina della riuscitissima saga “Porte Aperte al Castello”. Sarà proprio lei, domani, a fare gli onori di casa insieme al sindaco Carlo Barbieri e all’assessore regionale Mario Melazzini.
Ecco il programma completo della manifestazione: Continua a leggere
set 12
Scorcio della cupola vista dall’interno
Commenti recenti