nov 03

 20121103-bankitaliaDa www.avvenire.it del 3 novembre 2012

 I CONTI PUBBLICI

 ​A riaccendere i riflettori sul problema era stato, nei giorni scorsi, il caso Piemonte: «La Regione è tecnicamente fallita», aveva dichiarato l’assessore alla Sanità, Paolo Monferino, facendo fare un balzo sulla sedia al governatore Roberto Cota, che si era affrettato a puntualizzare: «Abbiamo un debito di 10 miliardi, ma non stiamo per fallire. Asciugheremo le voci di spesa e, entro il 2015, lo porteremo a 5 miliardi». Ma la questione non riguarda solo il Piemonte, né solo le Regioni. Per quale cifra sono indebitate le amministrazioni locali italiane? Quanto debbono ai propri creditori (sotto forma di prestiti bancari, obbligazioni emesse in Italia e all’estero, pagamenti per forniture e altro) le 20 Regioni, le 107 Province, gli 8mila Comuni e la folta schiera di asl e ospedali che punteggiano la penisola? Continua a leggere

nov 03

Sabato 10 novembre 2012, presso il Centro Don Orione di Montebello della Battaglia (PV), si terrà il 41° Convegno di Studi organizzato dalla sede Provinciale di Pavia del Movimento Cristiano Lavoratori.

L’incontro, in occasione del 50° anniversario sarà dedicato al Concilio Vaticano II.

Diamo di seguito il programma previsto per la giornata:

ore 9,30       “Il Concilio Vaticano II: speranze deluse e prospettive della nuova evangelizzazione”

                        Relatore: Don Roberto Beretta (Docente del Seminario di Pavia).

ore 10,10      “I cattolici nel dopo Concilio tra servizio e potere nella vita sociale, economica, politica, culturale “

                        Relatore: Dottor Antonio Airò (giornalista)

ore 10,45      “Le aspettative e il contributo dei giovani oggi per una società giusta e solidale nel rispetto della Democrazia, della Libertà e della Pace “.

                        Relatore: Dottor Giovanni Gut (Dirigente Nazionale MCL)

a seguire discussione e conclusioni.

ore 13,00      Pranzo.

Siete tutti invitati a partecipare.

Pagelines | Design