set 02

20120902-ortlesDa www.ansa.it del  02 settembre 2012

Caldo forte e la roccia ha ceduto, verra’ riposizionata

BOLZANO - Vittima illustre di questa estate calda piu’ del solito e’ stata la croce sulla cima dell’Ortles, 3.905 metri, la piu’ alta dell’Alto Adige.

La caduta della croce, simbolo di questa montagna, ha impressionato molto gli abitanti del vicino paese di Solda. La croce verra’ dunque riposizionata.

Resta il fatto che anche in quota le temperature di giorno sono rimaste spesso sopra i 20 gradi e che la progressiva erosione del ghiaccio e’ documentata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

set 02

20120901-cardinal-martinida L’Osservatore Romano del 1 settembre 2012

È morto ieri, 31 agosto, a Gallarate, il cardinale gesuita Carlo Maria Martini, arcivescovo emerito di Milano. Quando, il 30 agosto, le sue condizioni di salute si erano aggravate, il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, aveva invitato tutti i fedeli della diocesi e “quanti l’hanno caro” a pregare per lui, a testimonianza del grande affetto popolare che lo ha sempre accompagnato. Nato il 15 febbraio 1927 a Torino, Carlo Maria Martini era stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1952. Nominato arcivescovo metropolita di Milano il 29 dicembre 1979, aveva ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 1980 dallo stesso Giovanni Paolo II, che poi lo aveva creato e pubblicato cardinale nel concistoro del 2 febbraio 1983, assegnandogli il titolo di Santa Cecilia. Aveva rinunciato al governo pastorale dell’arcidiocesi ambrosiana l’11 luglio 2002. Dopo ripetuti soggiorni in Terra Santa, nel 2008 era rientrato in Italia per curare il morbo di Parkinson di cui soffriva, e risiedeva all’Aloisianum, la casa dei gesuiti a Gallarate dove aveva studiato da giovane. Le esequie saranno celebrate lunedì 3 settembre, alle ore 16, nel duomo di Milano. Continua a leggere

set 02

20120916-frecce-tricolori-ad-albengada www.ivg.it del  1 settembre 2012

Le Frecce Tricolori attese ad Albenga domenica 16 settembre: base logistica l’aeroporto Panero

Villanova d’Albenga. E’ già conto alla rovescia per l’atteso show delle Frecce Tricolori che tornano in Liguria il 15 e 16 settembre. Dopo la tappa imperiese di sabato con l’esibizione durante il raduno delle Vele d’Epoca che si svolgerà a Porto Maurizio di Imperia, domenica sarà la volta di Albenga. Base logistica di piloti, aerei e tecnici sarà l’aeroporto Clemente Panero a Villanova d’Albenga. Continua a leggere

set 02

20120902-rotatoria-voghera-estda www.vivopavianotizie.net

di Alessio Alfretti

Voghera, 1 settembre 2012 - Ne sono sorte d’ogni genere e dimensione, panacea d’ogni male viabilistico. Eppure le rotatorie, costruite in abbondanza nella nostra zona a sostituire qualsiasi incrocio, non sempre portano solo benefici. Continua a leggere

set 02

20120902-focolari«Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4, 13-14).

In questa perla del Vangelo che è il discorso alla Samaritana, nei pressi del pozzo di Giacobbe, Gesù parla dell’acqua come dell’elemento più semplice, ma che si evidenzia più desiderato, più vitale per chi ha consuetudine col deserto. Non gli occorrevano molte spiegazioni per far intendere cosa significasse l’acqua.

L’acqua sorgiva è per la vita nostra naturale, mentre l’acqua viva, di cui parla Gesù, è per la vita eterna.

Come il deserto fiorisce solo dopo una pioggia abbondante, così i semi sepolti in noi col battesimo possono germogliare solo se irrorati dalla Parola di Dio. E la pianta cresce, mette nuovi germogli e prende la forma di un albero o di un bellissimo fiore. E tutto questo perché riceve l’acqua viva della Parola che suscita la vita e la mantiene per l’eternità. Continua a leggere

set 02

GERMANY-HEATBALLS/da www.avvenire.it del 1 settembre 2012

UNIONE EUROPEA

​Dopo una carriera ultracentenaria, le vecchie lampadine vanno in pensione. Dal primo settembre, in base alla normativa comunitaria del 2009 che punta a ridurre i consumi elettrici, nei negozi europei sarà vietata la vendita anche delle lampadine a incandescenza sotto i 60 W, le uniche rimaste in commercio, che dovranno lasciare il posto ai modelli a risparmio energetico, ai led e, fino al 2016, alle alogene.

In termini di efficienza, i vantaggi delle lampadine compatte e dei led sono notevoli. Sostituendo una lampadina a incandescenza da 75W con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W, spiega il Wwf, si risparmia il 70% dei costi. In pratica, considerando un’accensione giornaliera di sette ore e calcolando il costo medio annuo di elettricità oltre al prezzo della lampadina stessa e la sua durata, si passa da 42 a 12 euro. Le lampadine ad alta efficienza determinano inoltre l’emissione di molta meno CO2. Considerando sempre un’accensione media sette ore al giorno, sottolinea l’associazione ambientalista, la lampadina a incandescenza determina l’emissione di 76 kg di CO2, l’equivalente lampadina ad alta efficienza ne emette solo 15 kg, con un risparmio in emissioni di circa l’80%.

© riproduzione riservata

set 02

20120901-ambienteda www.avvenire.it del 1 settembre 2012

VII GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

«Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa rendere grazie al Creatore», senza «dimenticare le ferite di cui soffre la nostra terra». Si apre così il messaggio dei vescovi italiani per la 7ª Giornata per la salvaguardia del creato che si celebra oggi sul tema Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra. Al testo hanno lavorato la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e quella per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana.
Continua a leggere

set 02

20120831-martinida www.avvenire.it del 1 settembre 2012

CHIESA AMBROSIANA

Un applauso commosso, in piazza Duomo, ha accolto l’arrivo del carro funebre che ha portato la salma del cardinale Carlo Maria Martini, morto nel pomeriggio di ieri al collegio Aloisianum di Gallarate (Varese). All’interno della cattedrale è stata allestita la camera ardente. I funerali si svolgeranno in forma solenne, lunedì pomeriggio alle 16. Continua a leggere

Pagelines | Design