SINTESI DELL’INCONTRO DI GIOVEDI 7 OTTOBRE 2010
Il tema “Accoglienza e Integrazione” è di grande attualità e sicuramente tutti i Cristiani Italiani devono attivarsi con maggior impegno onde evitare situazioni di ghettizzazione e di contrasto all’immigrazione.
Dall’incontro sono emerse alcune necessità che di seguito elenchiamo:
- si ritiene opportuno che tutte le nazioni più economicamente evolute approntino programmi di lavoro da attuare direttamente negli stati più poveri per consentire il giusto progresso di questi Paesi (evitando che siano uno strumento di speculazione)
- si ritiene non siano confacenti allo spirito cristiano i vari divieti di ingresso agli extra comunitari (anche attraverso accordi con altre nazioni)
- si ritiene che per le persone arrivate in Italia si debba assicurare una dignitosa assistenza e facilitare la loro integrazione anche con l’insegnamento delle lingue e di un lavoro.
Numerose sono le persone che sabato scorso, in Piazza Duomo a Voghera, hanno visitato gli stand allestiti dalle varie Associazioni di Volontariato.
La Consulta di dette associazioni ha dimostrato alla città quante sono le realtà di volontariato e quali sono le motivazioni che portano tanti loro concittadini a dedicarsi agli altri.
Il Movimento Cristiano Lavoratori ha partecipato a questo evento per sottolineare che l’associazione è rivolta alla Promozione Sociale e che intende farsi carico delle esigenze e dei problemi che i cittadini devono affrontare giorno dopo giorno, in particolare a difesa del lavoro e delle fasce più deboli.
La grande partecipazione e l’interesse dimostrato nel richiedere le più svariate informazioni ci confortano e ci stimolano a continuare.
XXVIII Domenica delle ferie del Tempo Ordinario - Anno C
Meditazione del giorno : San Bruno di Segni
La fede che purifica
Commenti recenti