ott 07

Lunedì 11 ottobre 2010 alle ore 21.00

presso la sede dell’ MCL di Voghera - Piazza Duomo 70 - si riuniranno le Associazioni Parrocchiali e i Gruppi Ecclesiali Vogheresi per concordare le iniziative comunitarie da attuare nell’anno 2010-2011.

La Segreteria Organizzativa

ott 07

SINTESI DELL’INCONTRO DI GIOVEDI 7 OTTOBRE 2010 

Il tema “Accoglienza e Integrazione” è di grande attualità e sicuramente tutti i Cristiani Italiani devono attivarsi con maggior impegno onde evitare situazioni di ghettizzazione e di contrasto all’immigrazione. 

Dall’incontro sono emerse alcune necessità che di seguito elenchiamo:

- si ritiene opportuno che tutte le nazioni  più economicamente evolute approntino programmi di lavoro da attuare direttamente negli stati più poveri per consentire il giusto progresso di questi Paesi (evitando che siano uno strumento di speculazione)

- si ritiene non siano confacenti allo spirito cristiano i vari  divieti di ingresso agli extra comunitari (anche attraverso accordi con altre nazioni)  

- si ritiene che per le persone arrivate in Italia si debba assicurare una dignitosa assistenza e  facilitare la loro integrazione anche con l’insegnamento delle lingue e di un lavoro.

ott 07

img_37331Numerose sono le persone che sabato scorso, in Piazza Duomo a Voghera, hanno visitato gli stand allestiti dalle varie Associazioni di Volontariato.

La Consulta di dette associazioni ha dimostrato alla città quante sono le realtà di volontariato e quali sono le motivazioni che portano tanti loro concittadini a dedicarsi agli altri.

Il Movimento Cristiano Lavoratori ha partecipato a questo evento per sottolineare che l’associazione è rivolta alla Promozione Sociale e che intende farsi carico delle esigenze e dei problemi che i cittadini devono affrontare giorno dopo giorno, in particolare a difesa del lavoro e delle fasce più deboli.

La grande partecipazione e l’interesse dimostrato nel richiedere le più svariate informazioni ci confortano e ci stimolano a continuare.

ott 07

XXVIII Domenica delle ferie del Tempo Ordinario - Anno C

Meditazione del giorno : San Bruno di Segni
La fede che purifica

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 17,11-19

20101010-il-buon-samaritanoDurante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea.
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza,
alzarono la voce, dicendo: «Gesù maestro, abbi pietà di noi!».
Appena li vide, Gesù disse: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono sanati.
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce;
e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono?
Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse:
«Alzati e và; la tua fede ti ha salvato!».

Pagelines | Design