ago 25

notizie dal TOUR

 

All’alba del 5 agosto partenza dei partecipanti MCL per la gita in Francia.

Il viaggio si svolge in pullman e per buona parte sotto la pioggia ma, all’arrivo ad ORLEANS il sole fa capolino tra le nuvole.

Il secondo giorno visitiamo la bella città di ORLEANS, città di Giovanna d’Arco e poi via per i castelli della Valle della Loira: BLOIS, CHENONCEAUX, CHAMBORD, AMBOIS, molto belli ma spogli di arredi e comunque magnificamente illustrati dalla guida Concetta.

Siamo in Bretagna ed il viaggio prosegue per CHARTRES dove facciamo sosta per ammirare la splendida cattedrale gotica e successivamente proseguire per RENNES.

Il quarto giorno si giunge a S. MALO molto bella, poi MONT S. MICHEL, sempre affollata di turisti in ammirazione del va e vieni delle maree. Alla sera tappa a CAEN.

Alla mattina, vispi e svegli, partiamo per le spiagge della Normandia dove nel 1944 è avvenuto lo sbarco degli alleati della II guerra mondiale.

Arriviamo così nella cittadina di ARROMANCHES dove si trova un museo dedicato allo sbarco. Sul mare si vedono ancora oggi i resti di quello che era stato un porto creato appositamente per le operazioni dello sbarco.

Alla sera giungiamo a PARIGI, dove ci fermeremo per due giorni.

La città si presenta un poco svuotata, in quanto i parigini sono in ferie ed è per noi motivo di viverla meglio, specialmente quando il LUCIO si intrufola con il pullman in tutte le vie e ci porta a vedere i principali monumenti.

Con Penelope, la guida parigina, giriamo in lungo e in largo per la città: la salita alla Torre EIFFEL; la navigazione in BATEAU MOUCHES; i Campi Elisi; l’Arco di Trionfo; il Teatro dell’Opera: il Moulin Rouge; il Lido e la Ville Lumiere in tutta la sua bellezza.

Il tempo “ha tenuto” per tutta la permanenza in suolo francese. Solo l’ultimo giorno, quello del ritorno, si è un poco imbronciato e il viaggio di rientro, come nell’andata, lo facciamo sotto la pioggia.

La sera del 12 agosto la “banda MCL” sbarca a Voghera, soddisfatta del buon esito del TOUR in FRANCIA.

                                                                                                          Mario

ago 25

Meditazione del giorno : Beato Charles de Foucauld
Seguire Cristo servitore all’ultimo posto

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 14,1.7-14.

Un sabato era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo.
vangelo-29ago10Osservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola:
«Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più ragguardevole di te e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto.
Invece quando sei invitato, và a metterti all’ultimo posto, perché venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa più avanti. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali.
Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio.
Al contrario, quando dài un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Spunti di riflessione:

  • quando nella vita quotidiana partecipi a qualsiasi attività “corri per vincere o per arrivare primo” ??
  • essere o apparire: conta di più agire in silenzio per il bene comune o prendere i primi posti e far finta di farlo ??
Pagelines | Design